Disegno industriale

Modelli/Disegni Protezione dell’Aspetto

Requisiti di registrazione di un disegno o modello (design)

L’autore di un disegno o modello ha diritto alla sua registrazione e i requisiti di validità fondamentalmente sono novità e carattere individuale. Un disegno o modello è nuovo se nessun disegno o modello identico è stato divulgato anteriormente alla data di presentazione della domanda di registrazione. I disegni o modelli si reputano identici quando le loro caratteristiche differiscono soltanto per dettagli irrilevanti. Un disegno o modello presenta carattere individuale se l'impressione generale che suscita nell'utilizzatore informato differisce dall'impressione generale suscitata in tale utilizzatore da qualsiasi disegno o modello che sia stato divulgato prima della data di presentazione della domanda di registrazione.

Per quanto riguarda il territorio giuridico ove viene concesso il diritto esclusivo, si segnala che l'estensione del Modello/Disegno dipende dal tipo di registrazione effettuata. Quindi, ad esempio:

Modello/Disegno Italiano: protegge su tutto il territorio dell’Italia
Modello/Disegno Comunitario: protegge su tutti i Paesi della UE
Modello/Disegno Internazionale: con un’unica richiesta si possono designare 74 Parti contraenti che coprono 91 Paesi
Modello/Disegno Estero: in qualsiasi Paese del mondo.

Gli aspetti estetici di un prodotto devono essere posti nel giusto contesto al fine di incrementare le possibilità di protezione.

Multi-protezione: grazie ad un attento esame un disegno-modello può essere oggetto di protezione in combinazione con altri strumenti come il Brevetto, Marchio, Diritto d’Autore, Copyright.

Richiedici una consulenza.

Siamo a tua completa disposizione.

Contattaci